Sostenibilità Ambientale

Trigenia ha da sempre creduto nel valore della sostenibilità ambientale e per questo motivo ne ha fatto uno degli elementi fondanti il proprio core business.

Attraverso i propri servizi e progetti Trigenia supporta le aziende nella gestione delle sfide di sostenibilità e riduzione degli impatti ambientali, offrendo soluzioni integrate e servizi per l’Efficienza Energetica e la Riduzione delle emissioni di CO2. L’obiettivo è quello di consentire alle aziende clienti di migliorare la propria competitività sul mercato, implementando strategie di crescita sostenibili e allineate alle direttive comunitarie

Case history - certificati bianchi

Perchè Trigenia?

Dal 2007 Trigenia supporta le imprese guidandole in percorsi di sostenibilità, che passano per la definizione di opportune roadmap per l’efficienza energetica e attraverso il rilascio di certificazioni energetiche ed ambientali. Questo approccio consente di guidare le Aziende verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 fino al Green Deal Europeo, al fine di renderle protagoniste dell’attuale transizione energetica in atto. Trigenia inoltre è in grado, attraverso i propri servizi di consulenza, di supportare il cliente nella certificazione finale degli obiettivi raggiunti grazie al percorso di sostenibilità intrapreso.

CARBON FOOTPRINT ISO 14064

Partendo dall’analisi delle attività aziendali, della produzione dei principali vettori energetici e dalla valutazione delle emissioni relative all’intera catena del valore dell’azienda, i consulenti specializzati di Trigenia restituiscono al cliente la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) del proprio sito.

SCIENCE BASED TARGET

Trigenia sviluppa progetti di alta qualità per la riduzione e compensazione delle emissioni di CO2, identificando i punti critici dell’azienda cliente e definendo degli obiettivi di riduzione e i percorsi necessari per traguardare tali riduzioni.

ZERO CARBON TARGET

ZeroCarbonTarget (ZCT)è una certificazione che attesta la riduzione da parte di un’impresa delle proprie emissioni di CO2 ed è rilasciata, a seguito di verifica, da un ente terzo. Con il servizio di consulenza Zero Carbon Target, Trigenia accompagna le imprese nel percorso verso la Carbon Neutrality, fino all’ottenimento della certificazione ZCT, misurabile e con basi tecnico-scientifiche, utili a raggiungere e comunicare determinati obiettivi di riduzione delle emissioni.

LCA- LIFE CYCLE ASSESSMENT

Uno studio LCA è un esame approfondito del sistema di prodotto, al fine di valutare tutti gli impatti ambientali ad esso direttamente e indirettamente associati, durante tutto il ciclo di vita. L’analisi del ciclo di vita è uno studio molto complesso che richiede, peraltro, l’utilizzo di software e competenze specifiche. Trigenia, grazie al suo team di esperti, può accompagnare il cliente attraverso le fasi di gap analysis e di riesame critico concomitanti allo studio, garantendo il rispetto delle normative e un’elevata qualità del lavoro.

ESG REPORT

Il report di sostenibilità consente alle organizzazioni di rendicontare e comunicare correttamente tutti gli obiettivi raggiunti e i dati certificati sulle performance Ambientali, Sociali e di Corporate Governance. TRIGENIA grazie alla sua esperienza accompagna le aziende nella stesura del capitolo «Environment» del report di sostenibilità.

Case History
Sustainability Roadmap

Sustainability Roadmap

Servizi correlati
Certificazioni ISO 50001

Certificazioni ISO 50001