Certificazioni ISO 50001

La Certificazione ISO 50001: 2018 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è lo standard internazionale dell’organizzazione dei Sistemi e dei Processi finalizzati al miglioramento dell’Efficienza Energetica.

 

I consumi di energia necessitano di essere gestiti in modo efficiente ed efficace: per questo è necessario un controllo approfondito e sistematico degli usi dell’energia di un’impresa, che può consentire già in breve tempo una considerevole riduzione dei costi aziendali, oltre a garantire un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

 

La norma ISO 50001 è basata su un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act), ovvero l’implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi concreti, volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell’utilizzo di energia, con l’obiettivo del miglioramento continuo.

Lo standard ISO 50001 ha l’obiettivo primario di permettere alle aziende di migliorare le proprie performance energetiche, volte all’ottenimento di benefici economici derivanti dal minore consumo energetico, e alla collettività per la riduzione delle emissioni di CO2.

 

La ISO 50001 permette di rispettare il DL 102/2014 di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, entrato in vigore il 19 luglio, che ha introdotto l’obbligo, per le grandi imprese e per le imprese a forte consumo di energia, di effettuare un audit energetico su tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.

case history certificazione iso 50001

Perchè Trigenia?

L’attività di Trigenia, per l’implementazione di un Sistema per la Gestione dell’Energia, è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il cliente, orientata allo sviluppo e alla crescita.

Trigenia accompagna il cliente durante tutte le fasi necessarie, dalla definizione degli obiettivi alla definizione di un piano di monitoraggio energetico, basandosi su una solida esperienza maturata nel tempo e a livello nazionale. Inoltre grazie al team di tecnici e valutatori energetici con competenze specifiche, sia sulle tematiche energetiche, sia sulla legislazione locale, Trigenia è in grado di garantire attività di certificazione ad alto valore aggiunto, nel campo dello sviluppo sostenibile.

L’azienda in questo modo potrà ottenere diversi vantaggi:

 

Risparmi energetici

  • monitorare e ridurre il proprio fabbisogno energetico con risparmi di energia che oscillano dal 5 al 15%

Green Marketing

  • sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale e rafforzare la propria accountability

Finanziamenti

  • aumento del punteggio e agevolazioni per accedere a bandi di finanziamento pubblico che riguardano l’efficienza energetica

 

Case History
Certificazione ISO 50001

Certificazione ISO 50001

Servizi correlati
Soluzioni per l’Efficienza Energetica

Soluzioni per l’Efficienza Energetica

Richiedi una consulenza