Cliente: Settore tessile
Descrizione: L’azienda è una tra le più antiche industrie nel settore tessile e simbolo d’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale. Tutte le fasi di trasformazione del tessuto puntano a standard qualitativi superiori e vengono eseguiti con la massima sensibilità.
Servizio: Cloven
Obiettivo: Monitoraggio e risparmio dei consumi energetici
UN’AZIENDA A TRAMA SOSTENIBILE
La storica azienda torinese fonda la qualità dei suoi prodotti sulla scelta meticolosa delle materie prime migliori in tutto in mondo.
Applica tutto il suo know-how durante il processo produttivo, per esaltare al massimo le caratteristiche naturali e pregiate dei vari tessuti, guardando con un occhio attento verso l’innovazione in termini di performance e design.
La sostenibilità, soprattutto sotto la guida della 14a generazione, è diventato uno dei pilastri fondamentali da seguire e che va a fondersi con i valori portanti dello stabilimento. Uno degli obiettivi prefissati era quello di monitorare i vari consumi energetici per cercare di attenuare i propri consumi e costi e portare l’azienda negli anni verso un modello di eco-business più efficiente.
Trigenia è stata fondamentale per raggiungere tale goal e si mossa a suo supporto grazie all’istallazione di un software di monitoraggio energetico, strumento utile per tenere sotto controllo le spese e ridurle.
METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA
Trigenia ha dato supporto all’azienda, inizialmente, nell’installazione di un sistema di monitoraggio energetico per raccogliere i dati sulle utenze elettriche.
In cinque anni, il monitoraggio si è ampliato e diversificato. Vi è stata l’aggiunta, infatti, di diversi misuratori con l’obiettivo di conoscere come vengono utilizzati i vari vettori energetici e gli impianti all’interno dello stabilimento.
Per individuare le aree di miglioramento energetico, è stata digitalizzata la supervisione degli impianti che utilizzano aria compressa, il ciclo idrico all’interno del processo produttivo, il cogeneratore, oltre all’energia termica e il gas naturale utilizzato.
In seguito a tale attività, il monitoraggio dell’aria compressa prodotta dalla sala compressori ha portato Trigenia a implementare in un progetto EPC per effettuare la sostituzione di un compressore poco performante.
RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA
Grazie a tale attività è stato ottenuto un risparmio pari al 7% sul vettore dell’energia termica.
Richiedi una consulenza
Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.