L'elettrificazione e la decarbonizzazione come strategie chiave per la transizione energetica

 L’elettrificazione insieme al processo di decarbonizzazione sono strategie chiave per la transizione energetica, fondamentali per rallentare i cambiamenti climatici.

L’elettrificazione  accelera il processo di decarbonizzazione, frenando così gli impatti del cambiamento climatico : infatti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e combattere il cambiamento climatico, la quota di elettricità prodotta da fonti rinnovabili deve crescere in modo sostanziale.

Alimentare le nostre città e le aziende con energia elettrica generata da fonti rinnovabili è una strategia chiave per ridurre le emissioni. Oggi possiamo immaginare un futuro pulito, verde, senza emissioni in atmosfera di gas serra e altri agenti inquinanti: un futuro alimentato dall’elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

Che cos’è l’elettrificazione?

Per elettrificazione  si intende il progressivo utilizzo dell’elettricità da fonti rinnovabili in servizi e attività(come riscaldamento, produzione industriale e mobilità) finora alimentati principalmente da combustibili fossili, permettendo così di avere un consumo più efficiente, diffuso e sostenibile dell’energia. L’elettricità rappresenta la soluzione energetica più efficiente, pulita, conveniente e altamente performante

Cos’è la decarbonizzazione e cosa significa?

La decarbonizzazione è il motore principale della transizione energetica, a sua volta cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici.
Si tratta del processo di riduzione o eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) attraverso la graduale eliminazione dell’uso di combustibili fossili e il passaggio a fonti di energia rinnovabili
 

Il passaggio verso questo scenario prende il nome di transizione energetica e coinvolge tutti gli ambiti e tutti i protagonisti del sistema energetico.

Un ruolo di primissimo piano spetta naturalmente alle fonti rinnovabili(FER), pienamente competitive anche dal punto di vista economico: a quelle storiche, come l’energia idroelettrica e geotermica, si sono affiancate quelle “nuove” e in grande crescita, l’eolico e il fotovoltaico, e quelle emergenti come l’energia marina, ricavata dai movimenti delle onde e delle maree. Inoltre le energie rinnovabili sono oggi più economiche del carbone e del gas in due terzi del mondo, ragion per cui si può affermare che da qui al 2050 ci sarà sempre più richiesta di energia rinnovabile.

La produzione di energia elettrica deve diventare meno carbon-intensive: infatti, secondo il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), entro il 2050 dovrà avvenire una decarbonizzazione “quasi completa” del settore energetico per poter raggiungere l’obiettivo di limitare l’aumento delle temperature al di sotto dei 2°C previsto dall’Accordo di Parigi

 

Il nostro impegno

Trigenia guida verso la rivoluzione verde attraverso tre direttrici: decarbonizzazione, efficienza energetica e digitalizzazione:

  • Decarbonizzazione: Trigenia aiuta le aziende nella sostituzione di combustibili fossili con fonti di energia rinnovabili, laddove possibile, ricercando la soluzione più adatta a tutte le esigenze del cliente.Trigenia come Energy Service Company (ESCo) gestisce e controlla gli impianti garantendo al cliente notevoli risparmi rispetto ai consumi storici.  
  • Efficienza energetica: attraverso un utilizzo intelligente ed efficiente dell’energia le aziende possono ottenere un risparmio significativo in molti settori, soprattutto a livello industriale, poiché il fabbisogno energetico è soddisfatto da fonti rinnovabili.
  • Digitalizzazione: Trigenia è in grado di garantire il monitoraggio dei consumi energetici attraverso  l’integrazione di tecnologie intelligenti, che abbinata ad un processo di decarbonizzazione e elettrificazione può ottimizzare il consumo energetico e ridurre gli sprechi.

Richiedi una consulenza