UNA SAMBUCA BUONA E SOSTENIBILE

 

Trigenia è stata al fianco di Ramazzotti in un percorso volto alla riduzione degli impatti ambientali dell’azienda condividendo i risultati di efficienza nelle emissioni raggiunti con il nuovo pack.

Oltre all’introduzione di software per il monitoraggio energetico, l’azienda ha deciso di formare il proprio personale per l’ottenimento della certificazione ISO 50001, per il risparmio energetico e la gestione dei rifiuti.

PERCHÈ CON L’ALLUMINIO LE EMISSIONI AUMENTANO?

La produzione di alluminio causa un aumento significativo della CO2 ma non tutti sanno che l’alluminio è un prodotto totalmente ed infinitamente riciclabile mentre la Plastica PET subisce una degradazione delle proprietà meccaniche durante il processo di riciclaggio e non può essere utilizzata più del 35% come prodotto riciclato.

Il MCI (Materials Circularity Indicator), creato dalla Ellen McArthur Foundation, è uno strumento che permette di calcolare la circolarità di un prodotto, prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto. L’alluminio presente un MCI più di due volte maggiore di quello della plastica. Una tale differenza sottolinea il potenziale di riduzione delle emissioni e degli impatti ambientali dell’alluminio a lungo termine.

Ramazzotti ha comunque deciso di mantenere un approccio conservativo e di calcolare l’emissività di prima produzione per entrambe le tipologie.

Case History Carbon Audit

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.