Portale Elettrivori 2024

Il bando Isi 2018, pubblicato il 20 Dicembre 2018 in Gazzetta Ufficiale, mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto. È l’importo più alto delle nove edizioni dell’iniziativa dell’Inail, che a partire dal 2010 ha stanziato più di due miliardi di euro per contribuire alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I fondi del bando Isi 2018 sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:

  • Asse 1 : progetti di investimento e per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2 : progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
  • Asse 3 : progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 : (Isi Micro e Piccole Imprese) : quest’anno rivolto alle imprese operanti nei settori della pesca e del tessile, abbigliamento, pelle e calzature;
  • Asse 5 : (Isi Agricoltura) : progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria, con particolare attenzione ai giovani agricoltori under 40.

Il contributo a fondo perduto sarà erogato in conto capitale e può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento.

La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica, attraverso una procedura “valutativa a sportello” articolata in tre fasi. A partire dall’11 Aprile 2019 le aziende interessate avranno tempo fino alle ore 18 del 30 maggio 2019 per compilare e salvare la propria domanda nella sezione “Servizi online” del sito Inail. Seguirà l’inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto “click day”), che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 6 giugno 2019.