Anche per il 2018 è stato confermato il Bando ISI INAIL Avviso 2017 che finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il programma è volto ad incentivare le Imprese nel realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Il bando sostiene altresì, le micro e piccole imprese appartenenti al settore della produzione primaria agricola che intendono acquistare attrezzature e macchinari più ecosostenibili, in grado di ridurre il livello di inquinamento dell’attività aziendale.
I beneficiari previsti dal bando sono le imprese di qualsiasi forma e dimensione giuridica, regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- progetti di investimento (ASSE 1)
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (ASSE 1)
- progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) (ASSE 2)
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (ASSE 3)
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (ASSE 4)
- progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (ASSE 5)
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 spetta un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ritenute ammissibili e fino al massimo erogabile di € 130.000,00 mentre per l’Asse 5 il contributo è pari al 40% – 50% della spesa ammessa.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 31 Maggio 2018.
La procedura informatica per il caricamento della domanda sarà disponibile a partire dal 19/04/2018.