Portale Elettrivori 2024

Con il via libera definitivo del governo il 7 luglio 2020 giunge al traguardo finale lo schema di Dlgs recepimento della direttiva 2018/2002/UE in materia di EFFICIENZA ENERGETICA.

Qui di seguito un resoconto delle principali misure previste:

1) EFFICIENZA ENERGETICA AL PRIMO POSTO

 Il quadro di misure adottate per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica dovrà contribuire all’attuazione del principio europeo che pone l’efficienza energetica “al primo posto”.

2) PROLUNGAMENTO E RIMODULAZIONE DELL’OBBLIGO DI RISPARMIO ENERGETICO

Lo schema di decreto estende l’obbligo di risparmio energetico al periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2030, prevedendo che vengano realizzati nuovi risparmi annui di energia finali già fissati nel PNIEC e pari almeno allo 0,8% dei consumi medi di energia finale del periodo 2016-2018.

4) CERTIFICATI BIANCHI E CONTO TERMICO

Per raggiungere questi obiettivi è previsto un aggiornamento di due tra i principali meccanismi incentivanti dell’efficienza energetica in Italia: il meccanismo dei Certificati bianchi e il Conto termico.

5) DIAGNOSI ENERGETICHE

Vengono escluse dall’obbligo le grandi imprese con consumi energetici annui estremamente bassi e viene eliminata l’esenzione dalla diagnosi per le imprese dotate di schemi EMAS e di certificazioni ISO 14001, in quanto non rilevanti ai fini energetici. Previsti anche incentivi per le PMI, finalizzati a favorire sistemi di gestione dell’energia e l’esecuzione di diagnosi energetiche.

Introdotte sanzioni in caso di inadempimento della diffida ad eseguire le diagnosi energetiche e in caso di mancata attuazione di almeno uno degli interventi di efficienza individuati nelle diagnosi energetiche.

6) MONITORAGGIO

Il decreto integra le prescrizioni per la misurazione e la fatturazione dei consumi energetici, prevedendo l’impiego di contatori e sotto-contatori leggibili da remoto a partire dal 25 ottobre 2020.

Non esitate a contattare il Ns. staff completamente a disposizione per qualsiasi dubbio e per ricevere tutto il supporto necessario.