Portale Elettrivori 2024

Nel mese di Luglio 2018 è stato finalmente emanato il Decreto Correttivo sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE), che dà maggiore stabilità al meccanismo e si propone il rilancio degli investimenti in materia di efficienza energetica.

Di particola importanza:

–  l’emanazione di 8 nuove schede standardizzate con procedure semplificate per l’ottenimento di TEE (per es. installazione di LED, motori elettrici e impianti di produzione aria compressa);

–  la predisposizione di 30 nuovi tipi di interventi da presentare attraverso proposte a consuntivo come per esempio generazione e distribuzione di energia termica o frigorifera, recupero termico, bruciatori efficienti, sistema power quality ecc. (per l’elenco completo si rimanda al file PDF allegato) produzione o essiccazione di aria compressa, sostituzione di forni, presse e altri macchinari).

Di grande rilevanza all’interno del decreto è la possibilità cumulare i TEE alla detassazione del reddito d’impresa riguardante l’acquisto dei macchinari e attrezzature, riducendo il valore dei TEE richiedibili al 50%.

I TEE, infatti, sono erogati non solo per la sostituzione di vecchi componenti o macchinari, ma anche per le nuove installazioni.

Elenco interventi incentivabili ( .pdf )