Carbon Footprint

Cliente: Fabbricazione di carta e prodotti cartacei

Descrizione: l’azienda produce una vasta gamma di carte metallizzate altamente specializzate per il settore bevande, imballaggio, alimentare e tabacco.

Servizio: Carbon Audit

Obiettivo: Valutazione delle performance emissive dello stabilimento, del gruppo e piano di riduzione dei gas ad effetto serra (GHG).

La collaborazione con Trigenia ha inizio nel 2015, quando l’azienda decide di affrontare le sfide energetiche ed ambientali avviando un proprio percorso di efficienza energetica.

Grazie alla Diagnosi Energetica e all’implementazione di progetti di efficientamento energetico personalizzati, Trigenia ha permesso all’azienda di accrescere la propria competitività e a continuare tale percorso  attraverso l’ottenimento della certificazione ISO 50001.

 

Gli ottimi risultati ottenuti hanno consolidato  i rapporti con l’azienda cliente, e nel 2021 Trigenia l’ha  supportata  nel percorso di riduzione delle proprie emissioni di gas climalteranti e di miglioramento delle performance emissive tramite un Carbon Audit e la creazione di un piano di sostenibilità dello stabilimento.

Case History Carbon Audit

METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA

 

La misurazione e la rendicontazione delle emissioni generate dalle attività svolte dall’organizzazione, è stata realizzata sulla base delle procedure definite dagli standard internazionali di riferimento UNI EN ISO 14064 e dal GHG Protocol.

Sono dunque stati definiti:

  • Confini della rendicontazione dei GHG.
  • Hot-spot emissivi del processo produttivo e della filiera.
  • Dati di attività e fattori di emissione utilizzati per il calcolo.

Tramite i dati raccolti e le analisi effettuate, è stato possibile definire la rendicontazione delle emissioni in un apposito inventario, suddivise in:

  • SCOPE 1 – emissioni dirette;
  • SCOPE 2 – emissioni indirette da consumo energetico;
  • SCOPE 3 – altre emissioni indirette.

RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA

 

Alla luce dell’inventario delle emissioni, è stato possibile implementare un piano di sostenibilità a lungo termine per la definizione degli interventi utili a diminuire l’impronta carbonica dell’organizzazione.

L’identificazione della carbon footprint dell’organizzazione ha permesso di valutare quali nuove soluzioni tecnologiche ed interventi siano adatti per diminuire l’impatto ambientale del processo produttivo dell’Azienda, in accordo con gli obiettivi comunitari ed europei in termini di riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

VANTAGGI OTTENUTI DAL CLIENTE

 

  • Promozione coerenza, trasparenza e credibilità aziendale nella quantificazione e nella rendicontazione della carbon footprint
  • Monitoraggio del miglioramento delle performance emissive
  • Sviluppo di piani di riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Contributo al raggiungimento degli obiettivi internazionali di tutela climatica (Accordo di Parigi)
  • Sostenimento della Corporate Social Responsability aziendale
  • Miglioramento della “green corporate reputation”

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.