Certificati Bianchi (TEE)

L’utilizzo dei TEE garantisce una riduzione del tempo di ritorno economico degli investimenti associati all’efficienza energetica
Certificati Bianchi TEE

Certificati Bianchi per sostenere le aziende a diventare più efficienti

Come funziona

Trigenia, in quanto ESCo accreditata al “Sistema Efficienza Energetica” del GSE è abilitata a poter richiedere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi (CB), titoli economico-finanziari scambiabili sul mercato. Essi sono emessi dal GME (Gestore Mercati Energetici) alle aziende operanti in ambito industriale o civile in proporzione ai risparmi di energia ottenuti da interventi mirati ad incrementare l’efficienza energetica. Un certificato infatti equivale al risparmio di 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep), unità convenzionale più comunemente usata nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico.

Trigenia mette a disposizione la sua professionalità per effettuare richieste TEE relative a progetti di efficienza energetica già pianificati dalle aziende e si rende disponibile a individuare nuovi interventi di risparmio energetico premiabili con i TEE. I benefici economici derivanti dalla vendita degli incentivi sul mercato saranno condivisi con la Committenza.

Percorso accompagnamento

Sopralluogo tecnico
Definizione progetto di efficienza energetica
Campagna di monitoraggio stato di fatto
Condivisione con il Cliente dei capisaldi tecnici ed economici del progetto di efficienza energetica da realizzare
Invio pratica di accesso all’incentivazione agli enti preposti
Realizzazione dell’intervento
Campagna di monitoraggio post intervento
Invio pratica richiesta incentivi agli enti preposti

Vantaggi

Riduzione del tempo di ritorno economico e aumento della competitività
Uso più razionale dell’energia con riduzione dell’impatto ambientale
I titoli sono applicabili a più interventi di risparmio energetico

L'esperto risponde. Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo al più presto per darti maggiori informazioni su questo servizio.