Trichain

Trichain è la piattaforma blockchain progettata da Trigenia che permette di certificare la filiera energetica e produttiva dei tuoi prodotti e di incentivarne l’acquisto mediante un meccanismo di gamification basato sulla token economy.

Come funziona?

Scansionando il QR-code posto sulla confezione, i consumatori visualizzano specifiche informazioni, certificate attraverso la tecnologia blockchain, relative al tuo prodotto e alla tua azienda: i consumi di energia e le emissioni di CO2 del ciclo produttivo, le certificazioni di prodotto e d’azienda, ma anche la qualità delle materie prime utilizzate e il racconto delle lavorazioni del prodotto.

Ogni volta che un consumatore acquista un prodotto, ha la possibilità di richiedere degli speciali token ad esso associati e, accumulandoli, potrà successivamente riscattarli in favore di offerte esclusive e premi.
Più il prodotto è sostenibile e più sono i punti riconosciuti al cliente!

Case history - certificati bianchi

Perchè Trigenia?

Trigenia investe da sempre nello sviluppo di prodotti all’avanguardia nel campo della digitalizzazione: la tecnologia blockchain rappresenta un’innovazione dirompente nella certificazione e comunicazione dei dati energetici e ambientali ed è per questo motivo che Trigenia ha deciso di utilizzarla per la realizzazione di Trichain, progetto con il quale ha vinto il bando europeo Blockpool per lo sviluppo di tecnologie BDLTs.

Alla base di Trichain vi è la volontà di valorizzare gli sforzi compiuti dalle aziende per raggiungere cicli produttivi sostenibili ed energeticamente efficienti, raccontando ai consumatori la qualità e la sostenibilità dei prodotti attraverso parole e immagini.

Trichain è quindi lo strumento ideale per le aziende interessate a valorizzare i propri prodotti attraverso una strategia di certificazione e di green marketing, sostenute dalle competenze in ambito energy e in ambito digital di Trigenia.