Soluzioni per l’Efficienza Energetica

Trigenia offre soluzioni per l’efficienza energetica in funzione delle singole necessità dei propri interlocutori, occupandosi di ogni aspetto: dallo studio di fattibilità alla progettazione e messa in funzione dell’impianto, alla richiesta di agevolazioni per finanziare il percorso intrapreso.

case history certificazione iso 50001

Studio di Fattibilità

L’obiettivo dello studio di fattibilità effettuato da Trigenia non si limita solo nell’individuare potenziali progetti, ma anche nel dare concretezza ad un progetto pre-indentificato, fornendo tutti gli elementi necessari per l’avvio della fase realizzativa.

Attraverso lo studio di fattibilità, Trigenia è in grado di indicare i benefici attesi, stimare i costi d’impianto e di esercizio, individuare e valutare i rischi derivati dall’installazione del progetto.

Per poter identificare le soluzioni più adatte, Trigenia procede con l’analisi dei principali parametri di funzionamento del processo oggetto di intervento, effettuando un dimensionamento preliminare dell’impianto. Successivamente viene avviata la verifica della disponibilità dei sistemi più efficaci, affidabili ed adatti all’installazione.

Infine, Trigenia, sulla base dell’analisi progettuale effettuata, procede con l’elaborazione tecnico-economica e la rispettiva progettazione preliminare dell’intervento, con l’obiettivo di identificare la soluzione migliore per il cliente, sulla base di una valutazione del progetto basata sulla misurazione e l’equiparazione diretta ed indiretta di tutti i costi e benefici derivanti dall’installazione dell’impianto. 

Percorsi adatti a tutte le esigenze:

Sulla base dell’analisi di fattibilità precedentemente effettuata, Trigenia offre tre opzioni.

Trigenia condivide il risparmio ottenuto per l’intera durata contrattuale, al termine del quale le aziende hanno la possibilità di riscattare l’impianto fotovoltaico installato. Scegliendo questa formula, le aziende non versano anticipi e le risorse finanziarie non vengono immobilizzate.

    VENDITA

    Trigenia progetta e realizza l’impianto definito dallo studio di fattibilità, occupandosi dell’intero processo: progettazione, gestione delle pratiche burocratiche e finanziarie, installazione e messa in esercizio dell’impianto e della sua manutenzione. Con Trigenia, le Aziende dialogano con un unico interlocutore che si occupa di seguire tutte le fasi progettuali, realizzative e manutentive del progetto

    NOLEGGIO OPERATIVO

    Trigenia offre la possibilità all’azienda cliente, attraverso la collaborazione con una società-partner di leasing, di effettuare un noleggio operativo dell’impianto. Si tratta di una formula alternativa all’acquisto che tuttavia consente, dietro pagamento di un canone fisso mensile completamente deducibile, di acquisire l’impianto per uno specifico arco temporale, al termine del quale le aziende hanno la possibilità di riscattarlo. I vantaggi di optare per un noleggio operativo sono per il cliente di avere una soluzione personalizzabile in grado di sposarsi perfettamente con le specifiche esigenze di consumo energetico. Il risparmio ottenuto grazie a questa soluzione permette alle aziende di ripagare inoltre il canone annuale investito senza il bisogno di versamento di anticipi e di immobilizzazione delle risorse finanziarie.

    ENERGY PERFOMANCE CONTRACT

    Il contratto di rendimento energetico è un accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore, in questo caso una ESCo (Energy Service Company), che gestisce e controlla gli impianti garantendo al cliente notevoli risparmi rispetto ai suoi consumi energetici storici.  L’elemento caratterizzante il contratto EPC, rispetto agli altri contratti di fornitura, è lacondivisione con il cliente dell’esigenza di risparmiare e offrire soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti. Prevede che gli investimenti realizzati e i servizi vengano remunerati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza stabilito contrattualmente.

    PERCHE’ CONVIENE?

    Trigenia aiuta a massimizzare gli investimenti, trovando la soluzione più adatta a tutte le esigenze del cliente. Con Trigenia le aziende dialogano con un unico interlocutore che le accompagna e supporta in tutte le fasi progettuali e di richiesta di incentivi fin dalla fase iniziale attraverso la preparazione di tutta la documentazione necessaria. Una volta aggiudicato il finanziamento, Trigenia realizza il progetto, offrendo una serie di servizi volti al mantenimento e all’ottimizzazione dell’impianto fotovoltaico che aiutano le Aziende a ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 dei propri stabilimenti.

    Alcuni casi studio sulle tecnologie