Certificazione ISO 50001

Cliente: Vini e alcolici

Descrizione: L’azienda è una tra le più moderne realtà industriali del settore enologico italiano. Vino di qualità, ottenuto nel rispetto della tradizione.

Servizio: Certificazione ISO 50001

Obiettivo: Aggiornamento e revisione della procedura per uniformarsi alla nuova versione della ISO 50001

 

UN VINO CERTIFICATO ISO 50001

La storica cantina del cuneese si distingue per una produzione sostenibile.

Dal 1993 l’azienda ha posto le sue radici nel comune di Cossano Belbo coniugando tradizione e innovazione. Negli ultimi anni ha scelto di intraprendere una strada volta al risparmio energetico, e nel rispetto del territorio in cui opera.

Per farlo ha richiesto il supporto di Trigenia, condividendone la sfida più ardua: individuare e gestire i principali “punti critici” di consumo dell’energia dell’Azienda e trasformarli in punti di forza in termini di efficienza energetica.

Oltre all’introduzione di software per il monitoraggio energetico, l’azienda ha deciso di formare il proprio personale per l’ottenimento della certificazione ISO 50001, per il risparmio energetico e la gestione dei rifiuti.

Case History Carbon Audit

METODOLOGIA UTILIZZATA DA TRIGENIA

 

Trigenia ha accompagnato l’Azienda nell’aggiornamento e revisione della procedura per uniformarsi alla nuova versione della ISO 50001.

Sono stati dapprima identificati tutti i vettori energetici impiegati e per ciascuno sono stati analizzati i trend passati e presenti. Grazie a tale analisi è stato possibile individuare gli usi energetici significativi e le relative variabili di influenza, in modo da stimare i consumi di riferimento per il futuro.

Attraverso tale analisi energetica è stato possibile quindi individuate le aree prioritarie per le azioni di miglioramento, e le situazioni critiche che vanno gestite in termini preventivi e/o correttivi e definire gli Energy Performance Indicators (EnPIs), indicatori generalmente espressi come rapporti tra il consumo energetico di ogni uso significativo individuato e la relativa variabile energetica correlata.

Definire gli EnPIs ha permesso all’azienda di tenere sotto controllo gli usi energetici significativi, individuando in modo rapido eventuali derive, e l’efficacia delle azioni intraprese per ridurre i consumi energetici.

RISULTATI OTTENUTI DA TRIGENIA

 

Conformemente alla norma ISO 50001 l’azienda ha identificato i possibili rischi e le opportunità, attraverso un’analisi SWOT, in modo tale da poter prevedere potenziali scenari e le relative conseguenze prima che si verifichino e perseguire quindi piani d’azione che potrebbero offrire potenziali vantaggi.

Inoltre, contestualmente alla progettazione di nuovi interventi o all’acquisto di nuovi impianti, l’azienda ha deciso di abbandonare l’utilizzo di combustibili minerali, in favore di una caldaia alimentata a biomassa per la produzione sia di calore per il riscaldamento che per uso tecnologico.

Sono stati installati altresì impianti fotovoltaici che, oltre al risparmio energetico, forniscono il 50% dell’energia per il consumo aziendale. Tali impianti e i loro consumi sono monitorati con sistemi di monitoraggio energetico che riducono ulteriormente i consumi.

Conformemente alla norma ISO 50001 l’azienda ha definito l’organizzazione e il suo contesto. In particolare sono stati individuati i fattori interni ed esterni che influenzano, positivamente o negativamente, le prestazioni energetiche e il sistema di gestione dell’energia dell’organizzazione. L’azienda ha provveduto altresì alla definizione di un insieme di regole e buone prassi connesse che è stato distribuito e che viene utilizzato da tutto il personale.

Richiedi una consulenza

Siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio.