Energy Management

Quando si parla di risparmio energetico, l’energy management rappresenta l’arte di amministrare l’energia. Pertanto sotto la sua definizione ricadono inoltre tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia ed abbattere la spesa energetica. Le attività connesse all’energy management sono gestiste solitamente in azienda da una figura professionale di alto profilo, istituita per legge e denominata Energy Manager. Trigenia, grazie alla sua esperienza, può supportare l’Energy Manager nella definizione del progetto o, qualora l’azienda ne sia sprovvista, può esternalizzare la figura, affidando l’incarico ad un partner esterno come Trigenia.

case history certificazione iso 50001

Perchè Trigenia?

L’obiettivo di Trigenia è di supportare gli Energy Manager nella definizione e misurazione delle migliori pratiche gestionali per il risparmio energetico, relative agli usi energetici significativi (es: ottimizzazione set point aria compressa di rete, temperatura interna stagione invernale, set point acqua di torre, etc.) e nella gestione delle normative legate al mondo dell’energia, tenendo costantemente aggiornate le aziende.

L’Energy Management garantisce un presidio costante sulla filiera di consumo energetico, identificando sprechi, inefficienze, margini di miglioramento produttivo, attraverso la realizzazione di interventi volti alla riduzione dei consumi energetici. Trigenia è inoltre in grado di supportare i propri clienti nella gestione di tutte le pratiche amministrative connesse alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Oltre che una definizione dettagliata e puntuale della roadmap, Trigenia accompagna l’Energy Manager in un percorso di crescita costante, attraverso il monitoraggio dei risparmi energetici ottenuti dagli interventi di miglioramento implementati e gestione degli scostamenti, attraverso all’utilizzo dei propri software intelligenti di monitoraggio energetico.

Il Servizio di Energy Management permette la gestione dinamica degli EnPI (Energy Performace Indicators) attraverso la misura diretta o simulata dei principali parametri energetici, identificando le aree da analizzare e fornendo una valutazione sempre aggiornata sugli interventi di efficientamento da realizzare.

Il servizio di Energy Management è un servizio di analisi evoluta e un supporto consulenziale costante per affiancare il cliente nel processo di miglioramento continuo della performance energetica.

 

Il servizio può evolvere fino all’implementazione di un vero e proprio sistema di gestione energia secondo la ISO 50001.

 

 

Case History
Energy Management

Energy Management

Servizi correlati
Cloven

Cloven

Certificazioni ISO 50001

Certificazioni ISO 50001