Energy Management Digital Solution

Trigenia offre ai propri clienti la possibilità di ridurre i costi energetici aziendali attraverso le proprie soluzioni digitali a servizio dell’Energy Management e della sostenibilità ambientale in particolare grazie all’utilizzo di Cloven, il sistema di monitoraggio e controllo che consente l’acquisizione e la supervisione, in tempo reale, dei consumi energetici e dei principali parametri di funzionamento degli impianti.

Sfruttando la modularità di Cloven, Trigenia ha inoltre sviluppato diverse funzionalità dedicate alle sfide dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale

IClab: Modulo per la gestione ottimizzata e l’orchestrazione degli impianti di produzione di energia ISO 14064

Questo sistema, sviluppato da Trigenia, permette di ottimizzare la gestione di sistemi di produzione di energia (primi fra tutti gli impianti di cogenerazione), oltre che di verificare in tempo reale le condizioni di funzionamento e il rispetto dei requisiti richiesti per l’accesso agli incentivi. Attraverso la raccolta dati di tutti gli impianti coinvolti, è in grado di orchestrare in modo armonizzato tutti i flussi energetici al fine di massimizzare il ritorno economico degli investimenti.

Il sistema integra alla piattaforma di visualizzazione dati, modelli basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale, e permette da un lato di prevedere i fabbisogni futuri dello stabilimento dall’altro di individuare il pattern di funzionamento ottimale degli impianti di produzione dell’energia su base oraria.

I5OCloven: Modulo per la gestione automatizzata della ISO 50001

L’obiettivo del tool è quello di rendere il più automatiche possibile le analisi dati necessarie per supportare le aziende nel mantenimento della certificazione relativa ai sistemi di gestione dell’energia. Partendo dalla grande esperienza sul tema, Trigenia ha sviluppato un modulo che permette di raccogliere i dati in modo agevole e di elaborare in modo intuitivo e semplice le informazioni utili all’Energy Team.

Solar Cloven: Modulo per la supervisione e analisi di performance degli impianti fotovoltaici.

L’obiettivo di questo modulo è quello di monitorare le performance degli impianti fotovoltaici nel tempo, prevedendo la produzione di energia elettrica dell’impianto sulla base dei dati metereologici e delle performance impiantistiche, diagnosticando in modo preventivo eventuali inefficienze. Il tool ha inoltre lo scopo di ottimizzarne il funzionamento valutando scostamenti tra quanto previsto e quanto effettivamente prodotto dall’impianto.

Green Cloven: Modulo a supporto di un percorso di sostenibilità

Trigenia, attraverso cruscotti dedicati, è in grado di fornire un valido strumento digitale che possa essere di supporto nella gestione di un percorso di sostenibilità ambientale, raccogliendo ed elaborando le informazioni necessarie al monitoraggio dei KPI ambientali utili per la costruzione dei target di sostenibilità.

È inoltre possibile creare interfacce utili al benchmark tra più siti produttivi e all’elaborazione di un bilancio emissivo secondo gli standard GRI.

Trichain: Blockchain a servizio della sostenibilità e dell’efficienza energetica